Un azzeratore di peso è uno strumento meccanico ad azionamento pneumatico progettato per sollevare e spostare carichi di peso variabile, compensando il loro peso e rendendo così lo sforzo fisico dell'operatore pressoché nullo. Immagina una sorta di "braccio meccanico" che si adatta al peso dell'oggetto che devi spostare, rendendolo leggero come una piuma.
Gli azzeratori di peso sono un'estensione delle capacità umane: consentono all'operatore di svolgere compiti pesanti e ripetitivi in modo più ergonomico e sicuro, liberando le sue mani per operazioni più delicate e complesse.
L'intelligenza umana incontra la tecnologia: Gli azzeratori completano le abilità dell'operatore di prendere decisioni e risolvere problemi, offrendo un supporto meccanico per le attività più faticose.
Un partner di lavoro affidabile: gli azzeratori lavorano in sinergia con l'operatore, aumentando la produttività e la qualità dei prodotti finiti.
Il funzionamento di un azzeratore di peso si basa su un sistema meccanico associato a dei cilindri azionati a semplice aria compressa, questo sistema di bilanciamento compensa il peso del prodotto da movimentare. Quando l'operatore afferra il carico con l'attrezzo dell'azzeratore o manipolatore industriale ATIS, un meccanismo interno si attiva automaticamente per bilanciare il peso, consentendo all'operatore di spostare il carico in modo fluido e sicuro e senza alcun tipo di sforzo.
Le applicazioni degli azzeratori e manipolatori pneumatici ATIS sono praticamente infinite. Dalle industrie alimentari a quelle metalmeccaniche, passando per l'automotive e la logistica, le nostre soluzioni possono migliorare la produttività e la sicurezza in qualsiasi contesto produttivo. Non esiste un settore dove un nostro manipolatore non possa trovare un'applicazione utile. L'elenco di seguito vuole essere solo un esempio e non si pretende essere esaustivo di tutte le applicazioni possibili, il limite... è la fantasia!
Frutta e verdura: movimentazione e sollevamento di casse contenenti frutta o verdura( Meloni, angurie, cavoli... ), sacchi di patate, cassette di pomodori.
Carne: movimentazione e sollevamento di tagli di carne, pollame, alimenti surgelati.
Panificazione: movimentazione di sacchi di farina, impasti, forme di pane ecc.
Latteria: movimentazione di formaggi, latte in contenitori, vasche di yogurt, scatole con prodotti caseari, blocchi di burro.
Componenti di carrozzeria: Paraurti, cofani, porte, tetto, cristalli, plance, tunnel, tettucci ecc.
Motori: Blocchi motore, testate, trasmissioni ecc.
Batterie : Blocchi batterie ecc.
Sedili: Schienali, sedute, sedili completi ecc.
Tubi: Tubi in acciaio, rame, alluminio.
Profili: Profilati in alluminio, ferro, acciaio inox
Prodotti di lavorazione: componenti fresati, lamiere su tagli laser o piegatrici ,carico e scarico di macchine utensili
Stampi: Stampi per la plastica, per la gomma , per fusioni
Bobine: Bobine di acciaio, bobine di rame, bobine di alluminio, di carta, di tessuto, di plastica
Nautica: Scafi di piccole imbarcazioni, motori marini.
Aeronautica: Componenti di aerei
Farmaceutico: Contenitori di farmaci, materie prime
Chimico: Fusti, contenitori di prodotti chimici, scatole, sacchi
Ceramica: sanitari ( sia crudo che cotto), vasche, piatti doccia, piastrelle di tutti i formati
Edilizia: Mattoni, blocchi di cemento, pannelli isolanti, pannelli in xlam, travi in legno, serramenti, porte, vetrate
Elettrodomestici: lavatrici, forni, frigoriferi, macchine per caffè
Arredi industriali: Scaffali, banchi da lavoro, armadi